/dl/img/2015/05/1432902891680grp_custom_640X360NOTITLE.jpg
Il programma
La programmazione di Rai Gr Parlamento è in gran parte dedicata, 7 giorni su 7, alle trasmissioni, in diretta e in differita, di Aule e Commissioni, di Camera e Senato. Dibattiti, sedute, interrogazioni parlamentari, Question Time: in pratica tutta l’informazione di carattere istituzionale, senza trascurare appuntamenti e interventi di tutte le Alte Cariche e delle altre Istituzioni non parlamentari. Il Palinsesto di GrP prevede, inoltre, quotidianamente, due edizioni del Gr1 (alle 07.00 e alle 08.00) e cinque edizioni del Notiziario Parlamentare (09.00, 11.00, 14.00, 17.00, 21.00).
Numerose le rubriche di approfondimento: “Il Punto”, dal lunedì al venerdì, sul tema del giorno con un parlamentare, solitamente relatore o primo firmatario di un testo di legge; “Focus”, trisettimanale, dove trova spazio il confronto tra parlamentari di diverso orientamento insieme ad esperti o commentatori; “Le leggi di domani”, riflettori sui lavori in corso nelle Commissioni; “I libri a GrP”, una finestra sulle nuove pubblicazioni su temi istituzionali, politico/parlamentari, economici e sociali; “Parlamento 2.0” settimanale di tecnologia e social nella comunicazione istituzionale e nello sviluppo del sistema Paese; “Geoparlamento”, sguardo settimanale sugli scenari internazionali; “Il giorno e la storia”, tutti i giorni dopo il Gr1 delle 07.00; “Database”, analisi dell’Italia che cambia; “La Politica nel Pallone”, di lunedì, dove esponenti della politica e delle Istituzioni sportive commentano il campionato di calcio e lo sport in generale.
Inoltre con Radio Uno, “Caffè Europa”, finestra su Parlamento Europeo e Commissione Europea; “Il Pescatore di Perle” alla ricerca di storie dimenticate e “Babele” sul dialogo tra religioni.
In più, nel palinsesto di Gr Parlamento, anche un appuntamento settimanale con “L’Italia che va”, storia, realtà, esperienze, imprenditori di successo; “La sfida della Solidarietà”, bisettimanale, su no profit, terzo settore e circuiti solidali di prossimità; il settimanale “Politica d’annata”, il racconto della nostra storia politico/parlamentare, attraverso interviste di oggi e discorsi o interventi celeberrimi di ieri e “Il colore della politica”, il venerdì pomeriggio, una sintesi sui principali provvedimenti parlamentari della settimana appena trascorsa.
Ovviamente, quotidianamente, anche numerose interviste singole ad esponenti politici, dai nostri giornalisti nelle diverse postazione a Montecitorio e Palazzo Madama.
Ogni appuntamento straordinario politico/istituzionale o grande evento trova spazio in un Filo Diretto o Speciale per l’occasione.
Convegni, Focus e Webinar di alto profilo istituzionale trovano spazio nella nostra programmazione.
Tutta la colonna sonora di Rai Gr Parlamento è affidata a Radio Tutta Italiana, il canale Rai completamente dedicato alla musica italiana.
Caporedattore: Danilo Cretara
E’ possibile contattare Radio Rai Gr Parlamento scrivendo a grparlamento@rai.it
tutti gli audio di Gr Parlamento